Green Pistons

Enduro


Agonismo e Passione..

Agonismo e Passione..


MINI ENDURO


Lo spazio dei piccoli..

Lo spazio dei piccoli..

 

Epoca


La cara nostra vecchia Regolarità

La cara nostra vecchia Regolarità


Moto club

Il moto club
PDF Stampa E-mail
Il Moto Club Green Pistons nasce nel 1997 a Gallarate, inizialmente prese il nome di M. C. Sole delle Alpi. Tutto nacque dalla passione di un gruppo di amici che, provenienti da differenti esperienze, moto da cross, enduro, trial, strada, custom ecc... animati dallo stesso grande entuasiamo, un unico grande ideale, la Libertà miscelata a tutti i valori che ci hanno insegnato i nostri vecchi come l'amicizia, la fratellanza, il rispetto, la conservazione della nostra terra e la cultura e il ricordo della valorizzazione delle proprie radici.

1999Da subito ci siamo affiliati alla Associazione Motocicilisti Padani. In questi anni senza un diretto impegno politico abbiamo portato in giro, è proprio il caso di dirlo, la nostra bandiera e la nostra identità, le nostre idee, organizzando motoraduni e partecipando ad altri, allestendo feste e manifestazioni collegate alla passione per la motocicletta. 

Un capitolo importante della storia passata e presente furono le manifestazioni sportive di cross ed enduro organizzate dal Moto Club. Incominciammo con una gara di motocross nell'impianto di Schianno nel luglio del "98". Oltre 100 appasionati ed un notevole successo di pubblico furuno il nostro inizio.

Successivamente con l'arrivo dei nuovi soci passammo all'organizzazione del Trofeo Green Pistons che con il patrocinio del Comune di Besnate e l'encomiabile sostegno dell'Assessore allo Sport Gabriele Peruzzo dapprima con una partecipazione di circa 120 motociclisti per arrivare a quasi 400 nell'edizione 2002 e oltre 500 nell'edizione del 2003 nel glorioso Crossdromo "Ciglione Malpensa". Uno straordinario successo di partecipazione ma anche di pubblico lungo il percorso e alle due prove speciali di Cassano Magnago e Malpensa. Nel 2004 la partecipazione di piloti di caratura mondiale che, nei punti più difficili hanno aiutato gli amatori a superare gli ostacoli e a proseguire la gara, hanno creato un clima di grande entusiasmo.

 Dal 2005 ad oggi è stato un susseguirsi di successi, forti dell'esperienza accumulata negli anni il motoclub GreenPistons è riuscito a organizzare eventi sempre più di risalto, richiamando folle di pubblico e piloti, basti pensare che le iscrizioni tramite il nuovo sistema on-line, nel 2009 si chiusero nel giro di una notte, tante furono le richieste di partecipazione..

Con gli anni anche il valore tecnico delle prove è andato ad incrementarsi, le prove speciali si sono arricchite con ostacoli artificiali, tronchi pietrie e ponti in legno, ma anche le prove in linea hanno dato del filo da torcere ai concorrenti, ancor oggi è vivo il ricordo di coloro che sono riusciti a portare a termine il "famigerato pioppeto" che nell'edizione dei grandi diluvi del 2005 ha provocato tante "vittime" (anche da parte di piloti professionisti).

2000Altro esempio è stata la prova estrema nell'edizione 2008, dove i piloti si sono potuti misurare in una salita, dalle pendenze vertiginose, dove solo i più bravi ed esperti sono riusciti a salire senza l'aiuto dei numerosi uomini della "spinta" posti dal moto club per garantire la sicurezza.

 Tutto questo è potuto accadere grazie a tutti i soci e agli amici del Moto Club.

Un unico comune denominatore ha caratterizzato tutti gli avvenimenti, la libertà e la possibilità a tutti coloro che amano la moto a poter partecipare alle nostre manifestazioni purchè in regola con le norme previste dal Codice della Strada e dalla legislatura vigente.

2007_1

Così tutti gli appasionati con licenza e non, hanno avuto e, speriamo avranno, la possibilità di divertirsi e praticare uno degli sport più belli del mondo: il motociclismo.
Ma il Moto Club non è solo Sport, durante l'anno organizza attività a tutela del territorio come la Giornata Ecologica durante la quale soci e amici dimostrano il loro impegno, determinazione e sensibilità verso le problematiche ambientali per la salvaguardia del territorio con la pulizia di aree boschive da rifiuti abbandonati; ricostruzione di argini di piccoli corsi d'acqua e la pulizia di carrarecce interrotte da piccole frane od ostruite dalla caduta di alberi a seguito di eventi atmosferici. Inoltre ogni anno, in concomitanza con il Trofeo, il Moto Club pubblica un giornalino nel quale si promuovono le bellezze architettoniche, artistiche, monumetali ed enogastronomiche della provincia di Varese.
Il sito vi offre la possibilità di essere più informati e di rimanere a stretto contatto con l'Associazione per contribuire all'organizzazione o partecipare a manifestazioni sempre più importanti e belle. Uno speciale ringraziamento va a tutte quelle persone motorizzate e non, che in questi anni hanno lavorato e lavorano per il Moto Club, tutti coloro che hanno partecipato alle varie manifestazioni ed apprezzato il nostro lavoro.
Salutandoli con l'augurio di incontrarli lungo una strada, su un percorso da fuoristrada e perchè no in pista, ma sempre con tanta passione e....una Moto.

Moto Club Green Pistons