STORIA - GREEN PISTONS

 
Vai ai contenuti
STORIA DEL TROFEO
2000
Nell’anno 2000, grazie alla passione e all’idea di due infaticabili e maturi enduristi, Marco Saporiti e Paolo Mazzucchelli, nacque il Trofeo Green Pistons, sulle tracce di quelle strade e quei sentieri, già percorsi durante allenamenti o gare di un Moto Club rimasto nella storia, il Moto Club Bustese.
Come non ricordare l’allora sindaco di Besnate e primo sostenitore Giuseppe Ravasi e l’Assessore alle attività sportive Gabriele Perruzzo, il cui entusiasmo fu carburante ideale per il realizzarsi di questa avventura.
Proprio nel comune di Besnate, in località Buzzano, vicino alla “palude marcia”, venne tracciata la prova speciale in un pratone di proprietà Mazzucchelli.
La sola voce diffusasi nell’ambiente fuoristradistico e l’eco della rinascita del Bustese, fecero nascere ufficialmente il Trofeo Green Pistons in quella lontana domenica 2 aprile 2000.
Il primissimo vincitore: Roberto Catalano su Yamaha 250 2T.
2001
Meno di un anno dopo il primo successo, l’1 aprile 2001, 210 piloti circa (il doppio dell’anno precedente), si presentarono alla palestra comunale di Besnate per partecipare alla seconda edizione del Trofeo.
Nacque in quella occasione il primo premio speciale in ricordo di Ilario Rustighini, un appassionato motociclista presente alla prima edizione e prematuramente scomparso in un incidente stradale.
Anche quest’anno, come il precedente, Roberto Catalano fece suo l’ambito Trofeo e tra i piloti d’epoca si impose Massimo Zanolo davanti a Marco Pinoli ed a Roberto Saporiti, da sempre tesoriere del sodalizio sportivo.
2002
Il passo per l’anno seguente è breve, 7 aprile 2002: dai 130 concorrenti della prima edizioni si arriva ad oltre 400 piloti che, con un semplice volantino ed il passaparola, si sfidarono nei boschi di Besnate, Mornago ed Assago, con una prova speciale indimenticabile in un terreno dismesso di fianco della palestra di Besnate.
Crescono i partecipanti ed anche l’organizzazione: Fabio Mara, Andrea Iardoni, Fabio Giacomuzzo, Roberto Saporiti, Mario Giani, unitamente all’allora Presidente Green Pistons, Davide Cortese, unirono le loro forze per dar vita alla terza ed indimenticabile edizione.

Tel. 0331 206255
ore 18.00-19.30
(presso Saporiti Moto)
Fax 0331 207291
(presso Saporiti Moto)




© copyright 2020 - Moto Club Green Pistons - P.I.02088020025 - Tutti i diritti Riservati
* Powered by TeLoFaccioioilSito *
Logout

Torna ai contenuti